Nel quadro della convenzione tra EDRA Costruzioni e l’IIS “Corinaldesi – Padovano”, il modulo “Entra in gioco” si è basato su un approccio pratico e diretto, concepito per fornire agli studenti gli strumenti necessari a fare il salto dal mondo scolastico a quello professionale. L’obiettivo di questo percorso, ideato con attenzione alle esigenze attuali del mercato, è trasformare la preparazione teorica in un’esperienza concreta, in cui la comunicazione e la presentazione personale assumono un ruolo centrale. Questa parte dell’iniziativa ha coinvolto due classi quinte: geometri e ragioneria.
Durante la lezione, guidata dall’Ing. Pier Maria Cundari di EDRA Costruzioni, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire le dinamiche che spingono i recruiters e a costruire, di conseguenza, un elevator pitch capace di valorizzare le proprie competenze. È stata sottolineata l’importanza di un uso responsabile dei social network, non solo per aumentare la visibilità professionale e stimolare il networking, ma anche per promuovere un approccio consapevole e critico nell’impiego di strumenti digitali.
Un momento clou del modulo è stato rappresentato da due colloqui simulati, veri e propri esercizi pratici che hanno permesso agli studenti di vivere l’esperienza di un’intervista di lavoro in un ambiente controllato e sicuro. Questi “finti colloqui” hanno offerto un’occasione preziosa per sperimentare le dinamiche della comunicazione professionale, gestire lo stress e ricevere feedback immediato, aspetti fondamentali per affinare le proprie capacità di presentazione e per prepararsi ad affrontare situazioni reali.
L’intento della lezione era quello di stimolare i giovani ad analizzare in maniera critica le proprie attitudini e di sprone per sviluppare quelle competenze trasversali che oggi rappresentano un valore aggiunto nel mondo del lavoro. Questo approccio integrato, negli intenti del formatore, doveva essere utile non solo a potenziare le competenze comunicative e di presentazione, ma anche a favorire una riflessione critica sul proprio percorso formativo, offrendo una solida base per affrontare le sfide future con sicurezza e determinazione.